Al nido tutti i momenti della giornata sono importanti per stabilire una buona relazione con il bambino, divenendo così occasioni educative.
I giochi motori, verbali, gestuali, i momenti di intimità e di rilassamento, proprio grazie al loro quotidiano riproporsi, assumono un carattere di stimolazione nello sviluppo del bambino.

Ogni settimana verrà esposto in bacheca il programma delle attività strutturate. La nostra programmazione pedagogica viene esposta ai genitori durante le riunioni, e comunque è sempre disponibile per eventuali consulti o proposte.

Queste attività vengono svolte in piccoli gruppi accompagnati dall'educatrice di riferimento e ogni gruppo svolgerà l'attività in uno spazio specifico.

Le nostre attività comprendono:

LA MANIPOLAZIONE: la manipolazione è un'attività molto importante per lo sviluppo e la crescita del bambino perché gli permette di acquisire un maggior controllo delle mani e del coordinamento occhi-mani. Vari sono i materiali a disposizione dei bambini, tra i quali: pasta di sale, pasta di pane, farina gialla e didò.

GIOCHI DI MOVIMENTO: i giochi di movimento sono utili per favorire al bambino l'autonomia motoria, il controllo dello spazio e l'equilibrio, per questo mettiamo a loro disposizione materiali che aiutino a salire, scendere, gattonare e rotolarsi.

RIEMPIRE E TRAVASARE: utilizzando i vari materiali si aiuta il bambino nella stimolazione della coordinazione oculo-manuale e della motricità fine.

VESTIRSI E TRAVESTIRSI: è un'attività con cui si stimola il bambino al linguaggio e alla verbalizzazione, a diventare autonomo nell'indossare i vestiti e ad imitare il mondo degli adulti attraverso la memorizzazione (gioco simbolico).

GIOCARE A RILASSARSI: per scoprire un mondo fatto di gesti, un mondo tattile (carezze, abbracci…), per arricchire i rapporti affettivi.

PSICOMOTRICITA': l'obiettivo primario della psicomotricità è stimolare lo sviluppo globale e armonico della sfera intellettiva, affettiva e motoria: tre sfere che nel bambino sono in continua evoluzione. Tanti altri sono gli obiettivi di questa attività, tra cui la realizzazione di relazioni soddisfacenti e diversificate con gli oggetti e con i coetanei, il rilassamento e la verbalizzazione.

e tante altre, quali…
LA PITTURA
IL CESTINO DEI TESORI
I LIBRI E LE STORIE
I TRICICLI
GIOCHIAMO CON L'ACQUA, LA SCHIUMA E LA CREMA
GIOCO DEL "CHI E'" E DEL "COS'E'"
IMPARIAMO A RITAGLIARE
IL GIARDINAGGIO
LE COSTRUZIONI
I BURATTINI
GIOCHI MUSICALI
L'UFFICIO…IMITIAMO MAMMA E PAPA' (gioco simbolico)